Molecole di emozione

Per quale motivo sentiamo quello che sentiamo? In che modo i pensieri influiscono sulla nostra salute fisica? Corpo e mente sono separati oppure funzionano in sintonia?
Nel suo libro Candace Pert fornisce risposte sorprendenti e risolutive a questi interrogativi, accertando l’esistenza delle basi bio-molecolari delle nostre emozioni e illustrando le sue scoperte in modo chiaro ed accessibile, l’autrice ci consente di comprendere noi stessi, le nostre sensazioni e i rapporti complessi tra mente e corpo. Buona lettura 😉
*La rivoluzione dei recettori
“Gli scienziati, per natura, non sono propensi a ricevere le luci della ribalta o a goderne; anzi, la formazione che hanno ricevuto li induce a evitare ogni forma di comportamento esteriore che possa incoraggiare una comunicazione a due sensi con le masse. Si accontentano di perseguire la verità restando isolati, chiusi in un laboratorio senza finestre, e rendendo conto della loro attività soltanto ai componenti di una cerchia estremamente selezionata”. 
“Dal canto mio, sebbene faccia parte di questo ambiente da tempo e ne sia una rappresentante accreditata, non posso dire di essermi distinta per averne seguito le regole. Direi piuttosto che mi comporto come se fossi programmata da un gene deviante e faccio proprio quello che la maggior parte degli scienziati aborrisce, cercando di informare, educare e motivare persone di ogni genere, dai profani ai professionisti. Tento di rendere comprensibili e di tradurre in linguaggio corrente le ultime scoperte fatte da me e dai miei colleghi scienziati che lavorano all’avanguardia nel campo della ricerca, informazioni pratiche in grado di cambiare la vita della gente. Così facendo, in pratica sconfino in una dimensione diversa, dove gli ultimi progressi della medicina biomolecolare diventano accessibili a chiunque sia disposto ad ascoltare”.
“(…) Scrivere questo libro è stato un tentativo di mettere nero su bianco, in modo più dettagliato e accessibile, il materiale che ho presentato nel corso di queste conferenze. L’intento che mi sono preposta (…) è duplice: da un lato spiegare le nozioni scientifiche sulle quali si basa la nuova medicina incentrata sull’unità corpo/mente, dall’altro, fornire sufficienti informazioni pratiche sulle implicazioni di tale discipline, nonché sulle terapie e sui terapeuti che le praticano, per consentire ai lettori di fare le migliori scelte possibili riguardo alla salute e al benessere personale”.
*Estratto dal libro: “Molecole di emozione”Candace Pert, ricercatrice nel Dipartimento di fisiologia e biofisica della facoltà di medicina della Georgetown University di Washington.
 
Luca

Commenti

Post popolari in questo blog

Il podista col mal di schiena: un approccio biologico integrato

Dolori e cronicità secondo le 5 Leggi Biologiche

LA MENTE "SOCIOCULTURALE" (seconda parte)